Jtag Falcon e79

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    3,271
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nei giorni scorsi ho effettuato la modifica JTAG su una Xbox 360 con motherboard Falcon, ho seguito alla lettera la guida che avevo creato diverso tempo fà ma a differenza dell’altra altra volta dove era andato tutto liscio questa volta ho incontrato diversi problemi. In questa settimana ho fatto diverse ricerche sull’errore 79 che ha diversi significati ed è molto generico quindi le cause scatenanti potrebbero essere diverse..in questo post spiego i problemi che ho avuto e come li ho risolti.

    Come dicevo l’errore 79 è molto generico è può essere scatenato da diversi fattori, nel mio caso specifico le cause erano due:
    Saldature non effettuate correttamente.
    Flash della nand non corretto.
    Dopo aver creato e saldato la porta LPT sulla mainboard sono passato alla lettura della nand e di norma prima di procedere con la scrittura bisognerebbe ottenere due letture identiche, io ho ottenuto due letture leggermente diverse e nonostante questo ho riscritto la nand della 360.
    Dopodichè ho effettuato le saldature relative al JTAG seguendo questo schema:

    falcon-300x171

    Alla prima accensione l’Xbox dava subito errore 79 con un singolo led rosso lampeggiante e non si avviava neanche Xell. Cercando in rete ho capito che se non si avvia neanche Xell allora è un problema hardware, cioè le saldature non sono fatte bene.
    Così ho cambiato il punto di saldatura DB1F1 e ho usato il punto alternativo FT1U2 che si trova sul retro della scheda esattamente sotto il DB1f1.

    FT1U2_alternativo-300x265

    Dopo aver rifatto la saldatura Xell partiva correttamente ma la dashboard classica si bloccava dopo 3 secondi dall’avvio mostrando l’errore 79 con un singolo led rosso lampeggiante.
    A questo punto ho provato a cambiare ancora una cosa nelle saldature, avevo letto infatti che il filo che unisce i punti J2D2.4 con j2D2.7 poteve essere sostituito con una resistenza da 330 ohm, non avendo una resistenza da 330 ohm ho messo in serie tre resistenze da 100 ohm ottenendo una resistenza equivalente da 300 ohm.
    Anche dopo questa modifica Xell partiva correttamente ma la dashboard non ne sapeva di avviarsi, ho così pensato che la nand non fosse stata riscritta correttamente e così tramite Xell ho avviato una distribuzione linux ed ho riscritto la nand.
    Dopo aver riscritto la nand sia Xell che la dashboard classica partivano correttamente con la modifica JTAG presente.
    Per riscrivere la nand con Xell ho usato la distribuzione Linux: Debian 5.0 Mini LiveCD-Free60 e con un solo comando e senza ne tastiera ne mouse usb ma effettuando tutto tramite rete ho risolto il problema della nand scritta male.

    Una nota veloce su Xell di cui non ero a conoscenza:

    -Se non collegate il lettore dvd Xell non parte, e la luce centrale dell’xbox lampeggierà mostrando a video lo schermo nero.

    How to flash nand with Xell

    Se anche voi avete la vostra Falcon con l’errore 79 ma con Xell funzionante potete provare a riscrivere la nand seguendo questa procedura, ah alla fine io ho lasciato le tre resistenza in serie da 100 ohm formandone unica da 300 ohm e tutto funziona correttamente.

    Prerequisiti:

    1.Debian 5.0 Mini LiveCD-Free60 a questo indirizzo:
    www.sendspace.com/file/38hsqs
    2.Un dvd o un cd vuoto
    3.Putty scaricabile a questo indirizzo:
    http://the.earth.li/~sgtatham/putty/latest/x86/putty.exe
    4.Winscp scaricabile a questo indirizzo:
    http://winscp.net/eng/download.php
    5.L’immagine della nand che volete riscrivere, quindi per capirci quella che contiene il keyvault e il configblock corretto della vostra Xbox.
    (In questo esempio la chiameremo freeboot.bin)


    Collegate l’xbox 360 con il cavo lan al vostro router di casa in modo che le venga assegnato un indirizzo ip.
    Collegate il vostro pc al router di casa in modo che sia il pc che l’xbox siano nella stessa rete.
    Avviate L’xbox premendo il tasto eject in modo da far partir Xell e dopo l’avvio di Xell inserite il cd di Debian.
    Partirà la distribuzione Linux e dopo un paio di minuti il sistema sarà avviato, lo capirete perchè verrà mostrato il messaggio “Free360 Debain lenny live Cd” e verrà mostrato oltre al prompt dei comandi l’indirizzo IP al quale collegarsi.
    Ora aprite putty ed inserite l’indirizzo ip mostrato a video e collegatevi con i seguenti dati:

    -user: root
    -password: xbox360
    Rimanete collegati con putty ed aprite Winscp, avviate una nuova connessione SSH sempre con gli stessi dati e copiate all’interno della cartella IMAGES il file che contiene l’immagine della nand che volete scrivere (il file freeboot.bin indicato prima).
    Per trasferire il file potete utilizzare anche un ftpclient qualsiasi come filezilla, la porta è la 21 username e password sono sempre le stesse.

    Tornate nella finestra di putty e scrivete il seguente comando:
    CODICE
    xbrflash -w freeboot.bin


    Partirà il flash della nand che durerà circa un minuto.
    Ad operazione completata staccate il cavo di alimentazione dell’xbox e lascetela spenta per 30 secondi.
    Staccate l’xbox dal router e avviatela normalmente, a questo punto ora che la nand è stata scritta in maniera corretta ed eventuali bad block rimappati in automatico la dashboard dovrebbe partire senza problemi.
    Eseguendo tutte le operazioni indicate sopra io sono riuscito a recuperare una Falcon in E79.
    L’ultimo consiglio che voglio darvi è di non scrivere una nand se non avete almeno due letture identiche, io sono stato fortunato perchè la parte relativa a Xell era stata scritta nella nand in maniera corretta altrimenti avrei dovuto agire diversamente.
    Vi consiglio anche di munirvi del kit USB per leggere la nand e di non usare la porta LPT che è fonte di errori.
    Un paio di immagini di rito della Falcon su cui ho smanettato e relativa chiave cpu:

    falcon-xbox-jtag-300x224
    chiave-jtag-300x224
     
    Top
    .
0 replies since 4/1/2012, 12:41   311 views
  Share  
.